Farmaceutica

Lo sviluppo della Farmacia del Futuro si può riassumere nel concetto di "Pharmaceutical Care", la nostra Farmacia, fa proprio questo concetto, con la presa in carico del paziente, la monitorizzazione dei trattamenti, ma non solo. Sempre di più ci si sta rendendo conto che fornire servizi di alta qualità implica anche un nuovo approccio alla gestione del paziente, una gestione condivisa fra medici, specialisti e farmacisti, che hanno al centro della loro attività il miglioramento della condizione dei pazienti. Il futuro ha due temi ricorrenti, approccio multidisciplinare e ricerca multidisciplinare. Ed è proprio nella multidisciplinarità che la nostra Farmacia acquista rilievo nel panorama Siciliano. 

Farmacia Salus...da anni al servizio dei nostri Pazienti!!

Omeopatia

Al contrario della medicina tradizionale che si basa su un approccio di tipo allopatico, l’omeopatia ha un approccio olistico per il quale il corpo e la mente vengono considerati un’unica entità. 
L’omeopatia cura dunque i sintomi considerando la costituzione morfo-funzionale di ogni soggetto che è caratterizzata da una serie di sintomi sia fisici che psichici. Tali sintomi saranno diversi perché diverse saranno le personalità e le costituzioni di ogni malato. Il medico omeopata in tal senso svolge un ruolo fondamentale: egli dovrà leggere i sintomi sulla base della personalità del paziente, considerando i suoi stati d’animo, le sue vicende passate, i traumi emotivi, la sua vita di relazione.

Fitoterapia

Le piante non solo hanno costituito, nel corso dei millenni, la prima fonte di principi medicamentosi per l'uomo, ma hanno fornito le basi per lo sviluppo scientifico della terapia farmacologica moderna. Recentemente l’OMS ha stimato che almeno l'80% della popolazione mondiale trova nelle piante la principale, se non esclusiva, fonte terapeutica. Ancora oggi le piante mettono direttamente a disposizione della medicina sostanze biologicamente attive, (utilizzo delle piante, dopo polverizzazione, in bustine per tisane, compresse, ecc.) oppure possono essere utilizzate per la preparazione di estratti (grezzi, purificati o concentrati) o ancora possono essere utilizzate indirettamente (uso dei principi attivi come tali o come modelli molecolari impiegati per progettazione e realizzazione di farmaci di sintesi).

Dermocosmesi

La dermocosmesi è una branca della cosmetologia che si occupa di prodotti cosmetici (dermocosmetici) impiegati su pelli in condizioni particolari (ad es. pelli soggette ad acne, pelli secche e aride o in caso di formazione di rughe) nonché per la prevenzione e la cura di malattie della pelle.